Trucco

Il trucco può essere un ottimo alleato contro le occhiaie. Applicandolo nella maniera corretta può farle sparire in pochissimi minuti. Ecco alcuni consigli per utilizzarlo al meglio.
trucco-occhiaie-makeup

  • L’idratazione della pelle è estremamente importante per prevenire la formazione delle occhiaie. Se vedi che la tua pelle è secca, ricordati di applicare una lozione idratante prima di cominciare con il trucco vero e proprio. Renderà la pelle più morbida e giovane.

Preparazione

Prima di iniziare, elimina accuratamente eventuali residui di trucco in modo da avere una pelle del viso pulita e omogenea.

Il correttore giusto per nascondere le occhiaie

Se le tue occhiaie sono poco evidenti, puoi utilizzare il correttore della tonalità che più si avvicina a quella della tua carnagione
Se le tue occhiaie sono molto evidenti, devi ricorrere ad un correttore colorato. La regola fondamentale è utilizzare un correttore del colore complementare a quello delle tue occhiaie.

  • Se le tue occhiaie tendono al blu, usa un correttore arancio
  • Se le tue occhiaie tendono al viola, usa un correttore giallo

Ricorda che il correttore giallo o arancio va utilizzato esclusivamente sulle occhiaie: se lo stendi su tutto il viso creerai un alone innaturale che rovinerà il tuo trucco.

Un errore che fanno in molte è quello di applicare un correttore più chiaro nel tentativo di schiarire le occhiaie. L’effetto è disastroso, perché le occhiaie diventano di colore grigio e molto più evidenti.

Applicazione del correttore

Una volta scelto il correttore giusto per te, applicalo sul contorno occhi a piccoli punti, sia sulle occhiaie che sulla palpebra superiore, partendo dall’interno e andando verso l’esterno dell’occhio. Sfuma quindi il correttore con il polpastrello: il calore delle dita aiuterà a distribuire e a fissare meglio il prodotto, assicurando una durata maggiore.

Fissaggio del correttore

Dopo l’applicazione del correttore, è bene fissarlo stendendo un leggero velo di cipria in polvere. Per ottenere un effetto migliore, di giorno è preferibile applicare una cipria trasparente, mentre di sera è preferibile una cipria dal colore leggermente più chiaro rispetto alla propria carnagione.

Altri consigli per il trucco

Matita: usala per evidenziare il suo sguardo, soprattutto sulla palpebra inferiore, ma evita i colori blu e viola.

Mascara: scegli un nero intenso, per evidenziare il tuo sguardo e distogliere l’attenzione dai difetti.

Ombretto: evita di utilizzare ombretti di colore blu, viola e verde, che ricordano troppo le occhiaie che stai cercando di nascondere. Scegli invece ombretti di colori più intensi come il marrone.

Con questi piccoli accorgimenti il trucco può rivelarsi una scelta vincente contro le occhiaie, soprattutto se hai bisogno di nasconderle in fretta e non hai tempo di utilizzare altri metodi.