Esistono molte possibili soluzioni per eliminare le tue occhiaie in modo semplice cambiando qualche tua brutta abitudine oppure utilizzando dei prodotti che hai in casa. Eccone alcune.
Cetriolo
Il cetriolo favorisce lo schiarimento della pelle. Basta tagliarne alcune fette e metterle in frigo per alcune ore. Dopodiché applicarle sugli occhi e lasciare agire per circa dieci minuti e poi sciacquare con dell’acqua. Un’alternativa è frullare mezzo cetriolo, mescolare il succo ottenuto con quello di mezzo limone, tamponare la zona delle occhiaie con un batuffolo di cotone imbevuto nel composto e poi lasciare agire per quindici minuti prima di sciacquarsi con dell’acqua fresca. Utilizzando questo trattamento per una settimana i risultati saranno ottimi.
Patata
Gli agenti sbiancanti presenti nelle patate sono perfetti per schiarire le occhiaie. È sufficiente frullare una patata e spalmare ciò che si è ottenuto sul contorno occhi, massaggiando leggermente e lasciando agire per quindici minuti. Un’alternativa è usare delle fette di patata al posto del frullato.
Pomodoro
Anche il pomodoro ha delle proprietà schiarenti. Basta mescolare un cucchiaio di succo di pomodoro con uno di succo di limone e con del cotone tamponare gli occhi con il liquido ottenuto, lasciando agire per venti minuti. Utilizzando questa tecnica due volte al giorno le occhiaie diventeranno invisibili.
Acqua di rose
L’acqua di rose si prende cura della pelle e la mantiene in salute. Si deve immergere due dischi struccanti di cotone nell’acqua di rose e poi appoggiarli sugli occhi per quindici minuti. Prima di ottenere i risultati desiderati bisogna ripetere l’operazione due volte al giorno per qualche settimana.
Olio di mandorle
Anche l’olio di mandorle mantiene la pelle giovane e la rende più chiara a causa del suo contenuto di vitamina E. Bisogna applicare alcune gocce di olio di mandorle sul contorno occhi prima di andare a dormire e massaggiare delicatamente, lasciando agire per tutta la notte.
Succo di limone
La vitamina C presente in grande quantità nei limoni ha delle proprietà schiarenti. È sufficiente spremere mezzo limone e applicare il succo sotto gli occhi con l’aiuto di un batuffolo di cotone, lasciando agire per dieci minuti, e le occhiaie si ridurranno.
Mela
La mela contiene acido tannico che aiuta a schiarire la pelle. Inoltre le vitamine B e C e il potassio contenuto in questo frutto nutrono e proteggono la zona delicata sotto gli occhi. Basta tagliare alcune fette di mela, applicarle sugli occhi e lasciare agire per circa mezz’ora.
Menta
La menta ha un effetto rinfrescante sulla pelle e per questo può aiutare a ridurre le occhiaie. Non serve far altro che pestare alcune foglie di menta fresca e applicare sugli occhi, lasciando agire per circa dieci minuti prima di risciacquare.
Ghiaccio
Il freddo è un agente rinfrescante e permette un restringimento dei vasi sanguigni. Per questo alcuni cubetti di ghiaccio avvolti in un canovaccio e posti sugli occhi possono aiutare ad eliminare le occhiaie.
Curcuma
La curcuma contiene antiossidanti e antiinfiammatori naturali. È sufficiente mescolare un cucchiaio di curcuma in polvere con del succo d’ananas fino ad ottenere una crema densa. Applicare poi la crema sul contorno occhi e lasciare agire per dieci minuti. Oltre ad aiutare ad eliminare le occhiaie questa tecnica lascia la pelle liscia e morbida.
Sonno
Dormire a sufficienza può aiutare molto a ridurre le occhiaie. Per un adulto è importante riposare almeno 7-8 ore per notte.
Acqua
Essendo la disidratazione una delle cause principali della formazione delle occhiaie è necessario ricordarsi di assumere liquidi a sufficienza durante la giornata.
Occhiali da sole
Anche se l’abbronzatura può inizialmente ridurre la visibilità delle occhiaie, a lungo termine in realtà può renderle ancora più evidenti. Quindi è importante proteggere gli occhi con delle lenti scure.
Alcuni di questi consigli possono rivelarsi molto utili se seguiti con rigore per un tempo sufficiente. Scegli quelli che preferisci e prova. Non lo rimpiangerai.